DB Multiverse

Member page of   Nico3u

Nico3u 20 Iulie 2022
Lo dico da quando Zen Bu ha iniziato a mostrare le sue vere capacità, quando crei un personaggio del genere forte come un dio, forse di più (e non intendo i kaioh), diventa difficilissimo da gestire, specie se diventa un nemico. Se Zen Bu avesse continuato ad essere un cazzaro neutrale come sembrava essere all'inizio, avrebbe potuto reggere. Nel momento in cui diventa un nemico da sconfiggere è tosta, perchè rischi di uscirtene con plot twist allucinanti e incoerenti o con banalità assurde. Qui abbiamo un esempio del secondo caso.
Se questa è la fine di Zen Bu siamo ai livelli della rivolta di Babidy, con il "pregio" che quella è durata anni (1/2 tipo non ricordo), per un nulla di fatto, questa almeno ha preso molto meno tempo.
Poi vabbè lui ha parti di se stesso letteralmente ovunque, vede tutto, legge le menti (credo, ma con tutti i poteri che ha può farlo sicuramente), sa qualsiasi cosa riguardo tutti e tutto. Tranne riguardo al telecomando della picciona. Ok.
Poi non è detto che questa cosa abbia funzionato e abbia mandato via zen bu, ma se ha teletrasportato via tutti i suoi pezzi e nessuno percepisce la sua presenza e comunque lui torna fa l'effetto trash disgustoso di Spider Man No Way Home con un certo alieno nelle scene post credit (per chi sa sa), immondizia. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 2060
Nico3u 14 Ianuarie 2022
Ok, bello, ci sta un'altra pagina di spiegazione sul loro rapporto. Il fatto che io pensassi che la cosa si sarebbe poi direzionata verso il discorso XXI però ora è quasi completamente sciupata, spero che di lui si parli perchè non ne sappiamo ancora assolutamente nulla, e Vegeth incazzato con lui mi dava qualche speranza di sviluppo.
Il pensiero di Kaiohshin è bello, ma è letteralmente l'antitesi del concetto di essere un dio. Se i Kaiohshin sono dèi e non c'è nulla al di sopra di loro nella cosmologia, non considerando quindi Super che ovviamente non è preso in considerazione in DBM, non è neanche diritto o dovere loro decidere come comportarsi, è semplicemente la loro natura. Poi ci sta che gli dèi possano agire come vogliano nel senso di intervenire e "raddrizzare" il corso delle cose, ma è proprio la frase "è la nostra idea soggettiva di giusto o sbagliato a decidere?". Beh, sì cazzo, siete dèi. Poi se i Kaiohshin sono dèi autoproclamati e c'è un qualcosa al di sopra di loro allora bella, il ragionamento ci sta, ma in Dragon Ball gli dèi sono sempre stati netti, concreti e definiti, quindi non credo che si prenda in considerazione un qualcosa di superiore.
DB Multiverse page 1988
Nico3u 7 Ianuarie 2022
Grazie Signore, fa che sia una cosa grossa stavolta e che non finisca tra due pagine.
Finalmente magari si capirà qualcosa in più del ciccione autistico. Noto anche come Dio dell'Universo.
DB Multiverse page 1985
Nico3u 5 Ianuarie 2022
Gocolo was saying:
>Nico3u

Per fortuna che il fandom maggiore DBM c è l'ha in Giappone, fino a che ci sono i fan giapponesi DBM ha il futuro assicurato. E dico per fortuna, perché a me DBM piace; non è venuto fuori il manga che mi aspettavo, con scontri epocali. Se devo essere super analitico, fino a ora l'unico incontro epocale del torneo che ho visto è stato Vegeth vs Broly a inizio manga. E il secondo scontro epocale che spero di leggere sarà Vegeth vs Gogeta. Ma al di la di questo DBM mi ha intrattenuto in modo più che piacevole in tutti questi anni.


Sì sì, per intrattenere intrattiene, ha intrattenuto pure me e fino a diciamo metà rivolta, cioè quando Bra scoppia e il combattimento contro di lei è una banda di decerebrati che prende solo botte. Il fatto è che ormai credo che la metà della storia l'abbiamo ampiamente superata, e cazzo ogni volta che sembra ci sia uno sviluppo che porti le cose ad evolversi e poi concludersi muore tutto lì. Non capisco dove si voglia andare a parare con questa storia, non ha una direzione, solo input continui.

Poi i giapponesi, apro e chiudo una parentesi assolutamente non offensiva visto che loro mangiano in testa a tanti per tante altre cose ed è un popolo che personalmente ammiro, non sono esattamente maestri di storie avvincenti e ben costruite. Non partite a farmi esempi di opere fighe uscite dal Giappone, lo credo anche io che ci siano, ma tendenzialmente le ritengo meno strutturate dal mero punto di vista narrativo.
DB Multiverse page 1984
Nico3u 5 Ianuarie 2022
Io smisi di commentare DBM alla fine della rivolta di Babidy, quindi praticamente un anno fa, perchè fece veramente piangere vedere tutto quel potenziale buttato nel cesso dopo anni di lavoro e costruzione. Poi abbiamo avuto Ub vs Goku, scontro al limite della decenza, poi Cell vs Vegeta, indegno.
Se Vegeth non sbrocca ora (e già a fine rivolta tutto faceva presagire sarebbe successo e invece) siamo alla quarta boiata di fila che poteva essere un capolavoro e invece fa solo fastidio da quanto male è scritta (già all'epoca dissi che si vedeva che Salagir non aveva esperienza nel gestire una sceneggiatura), e questa pagliacciata di manga sarebbe da boicottare. Ho capito che è gratis, ma niente niente si fa un favore sia a Salagir che avrà più tempo per sè sia a chi spera sia scritto bene e rimane puntualmente deluso. Ripeto, tutto questo se e solo se questo evento muore così senza uno sviluppo.
Se succede qualcosa che porta a degli sviluppi, questo manga può ancora salvarsi.
DB Multiverse page 1984
Nico3u 20 August 2021
Beh alla fine la cosa più figa di tutto lo scontro Goku vs Ub è stato il nuovo abito di Ub. Bello, anche se non lo capisco, credo che gli abiti da combattimento abbiano una certa gerarchia. Comunque figo.
Dopo anni finalmente inizia Cell vs Vegeta, speriamo solo non sia deludente come lo scontro appena finito che è stato uno dei più brutti di tutto il torneo.
DB Multiverse page 1926
Nico3u 15 Iulie 2021
Se va avanti così prevedo un finale in cui Goku è sconfitto, ma vince perchè Ub muore perchè si è consumato completamente
DB Multiverse page 1910
Nico3u 7 Iulie 2021
Kaioh what?
DB Multiverse page 1907
Nico3u 4 Aprilie 2021
Ocio, perchè non è detto che questo Bu non vinca.
Non è Zen Bu, ma ci va vicino, quindi è completamente rotto, è sicuramente superiore a Broly (credo, spero). Però i Varga prima del torneo hanno trovato Broly nello spazio, congelato, e mi pare fosse Goku o qualcun altro che ha detto "la sua potenza ha continuato ad aumentare nonostante fosse ibernato", quindi magari i Varga hanno localizzato Broly identificandolo come forma di vita più forte dell'universo, mentre sulla Terra c'erano sì Goku e compagnia bella, ma non più fusi dentro a Majin Bu, quindi con una forza ridicola in confronto a quella di Broly.
Così reggerebbe
DB Multiverse page 1867
Nico3u 16 Ianuarie 2021
Ottima pagina, stanno lentamente caricando il rage di Vegeth, speriamo che ci sia o che comunque succeda qualcosa.


Dottor_Zmorg was saying:
Non ho capito una cosa: se Bu ha ripristinato tutto a come era prima della rivolta ha annullato anche gli zenkai di Cell?

Non credo che abbia riportato tutto a com'era prima della rivolta, li ha riportati in vita e ripristinato le anime nei corpi corrispondenti, ma credo che gli zenkai di Cell rimangano
DB Multiverse page 1834
Nico3u 14 Ianuarie 2021
Non ha molto senso che Cooler abbia una reazione un po' diversa ma mi piace, era parecchio incazzato quando è stato ucciso. Ora sono curioso di vedere quando e come si sistemerà la faccenda con Ginew.
Nappa fuori dalla vignetta, invece, non ci sta, poteva essere tagliato per stare nei margini.
DB Multiverse page 1833
Nico3u 10 Ianuarie 2021
Rizack was saying:

Prima di tutto: dire "nè da goku nè da vegeta" non ha senso, vegeth è una persona a se stante, non la somma di due persone con i loro caratteri. Questa cosa è proprio una delle cose che più fanno arrabbiare vegeth, perchè vuole essere visto come una persona separata da loro due. Anche il voler dire che vuole essere come Bra 18 e non più come vegeth ha 100% senso e non è campato per aria


E cazzo sì che ha senso. Ma scusa, pur essendo una persona a sé, è comunque nato dalla fusione di Goku e Vegeta. Se mi dici che non è la somma di due persone con i loro caratteri, allora in che modo influiscono le persone di base sulla fusione? Solo esteticamente? Solo dal punto di vista della forza?
Ma neanche per idea, Vegeth non è né Goku né Vegeta ma è pur sempre la loro fusione, cristo. E attenzione, non è che si può fare il discorso "io, figlio, ho il carattere diverso da quello dei miei genitori", la fusion è la fusione dei due, un prodotto nuovo che però ha caratteristiche di entrambe la basi.
In più, nel mio post precedente avevo aggiunto, apposta per prevenire commenti tipo questo, che, volendo tirarla, poteva starci.
"Questa cosa è proprio una delle cose che più fanno arrabbiare vegeth, perchè vuole essere visto come una persona separata da loro due" questa cosa nello specifico non so da dove tu l'abbia tirata fuori. Non dico che non possa essere vero che Vegeth pensi questo, ma non è che te lo sei inventato? Oppure era scritto nel romanzo? In quest'ultimo caso colpa mia, il romanzo è scritto talmente da cani che non riesco fisicamente a leggerlo, mi urta.

Su Bra 16 il cringe viene dal fatto che dice di voler essere più forte di Bra 18 intendendo non di essere più potente, visto che Bra16>Bra18 chiaramente, ma parla di forza d'animo e menate da High School Musical varie, del tipo "la vera forza è quella dell'anima e le fate e le cose belle" che per carità ci sta tantissimo, ma deve essere contestualizzato e reso in modo originale e soprattutto non dopo che chi lo dice ha letteralmente fatto a pezzi famigliari e amici 10 pagine prima. Per questo è cringe.

Colgo l'occasione per aggiungere una cosa, che in parte ho già detto in passato.
L'idea di Salagir alla base di questo fumetto è geniale, mi piace moltissimo, l'ho sempre detto e lo dirò ancora.
DBM mi piace. Quello che piace, lo si critica.
Chi non critica nulla di ciò che gli piace è un fanboy.
Chi si lamenta sempre per ogni cosa senza supportare il proprio pensiero con ragionamenti vari è un coglione.
Chi dice "Se critichi non ti piace, se non ti piace smetti di leggerlo" sarebbe da prendere a pugni. Se una cosa a cui tengo ha un difetto, lo faccio notare. Non significa che la odi, che non voglia più vederla. Se tuo figlio ti disobbedisce, tu genitore lo rimproveri in modo che impari, non è che smetti di essere suo padre o sua madre e lo butti in strada. Questa cosa del "se non ti piace non lo leggere" sarebbe bannabile, se io fossi moderatore. Giuro.
Chi dice di non criticare eccessivamente non mi interessa se abbia ragione o no. Io so che ho sempre motivato le mie critiche, non ne ho neanche fatte molte, e ripeto c'era sempre un pensiero dietro.

Detto questo

Queste pagine che chiudono la rivolta fanno obbiettivamente cagare. E lo dico che è così, e non me ne frega niente se vi lamentate delle critiche. Fanno schifo.
Anni di rivolta, colpi di scena uno dietro l'altro, l'ombra della visione dello sclero di Vegeth sempre presente, tutta l'attenzione puntata su Bra. Tutti (o quasi) i più forti guerrieri isolati che, appena tornano, sembrano pronti ad essere protagonisti di un macello.

E non succede NIENTE. Niente, anni di roba che alla fine sono stati un picchiarsi e basta e che vengono letteralmente annullati. Nulla. Anni di niente.

Cosa abbiamo visto di nuovo o di rilevante ai fini della trama? Non so neanche cosa dire, perchè la trama a questo punto dubito che esista ancora, o che avrà ancora uno sviluppo decente.
Abbiamo visto i "buoni", neanche tutti, che picchiano i cattivi, di cui solo 2 erano rilevanti: grazie, avevamo già il torneo per quello, per vedere combattimenti inediti. Ne volevi di più? Evitavi di fare gli "universi puttanate", ovvero:
— il 10 che serve solo per dare lustro a Nail (utile, perchè Gast non era già abbastanza per quello) e qualche scena comica con Goku e Vegeta;
— l'universo di I'K'L, di cui si parla addirittura all'inizio del manga ("Un tipo ha iscritto suo figlio che non è ancora nato"), che è una cosa che desta interesse, che ti cattura, sia per il fatto che non è ancora nato sia perchè quell'universo è così diverso dagli altri. Niente, neanche un cenno, tutto muore per far vincere un personaggio che poi perde contro Goku con un colpo solo, e Goku è molto messo da parte in tutta la storia. Quindi hai preso una cosa interessante come l'universo di I'K'L e l'hai bruciata in una cosa terziaria, forse anche meno.
— l'universo 2, che alla fine è servito per qualche scenetta comica, per carità anche divertente, ma che non hanno reso worth it la creazione di un universo apposta, secondo me. Mary Sue è finita addirittura nella copertina di un capitolo della rivolta solo per comparire in due vignette per starnutire. Bene, facendo così hanno solo rovinato il quadro completo delle copertine, per fare uno scherzo, bravi.
(Ad essere onesti, l'universo 2 è il meno peggio dei 3 universi puttanate. Fosse stato per me, io l'avrei comunque tolto e, magari, messo i suoi partecipanti nel pubblico. Dei tre, comunque, è quello che meno si merita di essere chiamato puttanata.).
Quindi diciamo 2/3 universi sprecati, quindi ora non ricordo di preciso ma sparerei un valore approssimativo di 10 partecipanti che potevano essere usati meglio.

Poi abbiamo visto Bra che mena gente che stupidamente, invece di fare combo (a parte una o due volte, ma ogni volta si annullava tutto per un motivo o per l'altro), le va a addosso una alla volta a farsi ammazzare. Questa cosa dell'annullare e ripristinare tutti i casini succede troppo spesso, peraltro sempre con Bra. I senzu contro Cold sono senza onore, da vergognarsi, ma ci possono stare. I senzu durante la rivolta che vanificano tutto sono fastidiosi. Zen Bu che vanifica tutto adesso è ridicolo. è stato tutto un creare cose interessanti per poi annullarle.
L'universo 9 viene lasciato a metà, almeno per ora.
Il Dai Kaio sta fermo tutto il tempo, per poi morire inutilmente, e la sua unica frase verso Bra viene comunque resa inutile dalle parole di Bra 18, che indipendentemente dalle parole del Kaiohshin sarebbero bastate a far "redimere" Bra 16.
XXI ormai non so neanche più se sia uno scherzo, tipo I'K'L, o si degnerà di fare qualcosa.
Inoltre, la questione della complicità tra Zen Bu e Dai Kaio è un'altra cosa che rimane in sospeso, almeno per ora.

Questione extra: Zen Bu può fare ogni cosa, è letteralmente Dio, può fare tutto. Un Majin Bu con poteri così esagerati sarebbe figo, se non fosse completamente rotto. Un conto è controllare di nascosto le apparecchiature dei Varga, un altro è dare dei poteri spesso anche abbastanza strani e campati per aria (tipo quello che dà a Freezer, che non mi piace neanche un po' (opinione personale)), un altro conto ancora è prevedere dei casini e lasciare un pezzo di sè nell'arena e per qualche ragione quel pezzo non viene sparato via dall'incantesimo di Babidy. Tutto questo ci può anche stare.
Schioccare le dita e riportare in vita migliaia di persone (ci sono anche gli spettatori) e ripristinare edifici e rimuovere incantesimi è assolutamente fuori scala. Cosa, esattamente, Zen Bu non può fare? Ora come ora l'unica persona che gli potrebbe dare fastidio è Gast, perchè può imprigionarlo. XXI resta un'incognita.
Giuro, a me piace Zen Bu, ma è completamente squilibrato da quanto è superiore. Ho capito che ci è stato spiegato in un intero capitolo dedicato a lui, ma esattamente cosa impedisce a Bu di togliere di mezzo Gast e fare letteralmente il cazzo che gli pare? PER DIRE: Cosa gli impedisce di separarsi in due pezzi e inviarne uno a rubare una macchina dei Varga per raggiungere l'universo di Broly e assorbirlo?
Ripeto, Zen Bu mi piace tantissimo, e non capita spesso di poter creare un personaggio del genere in una storia. Inoltre, con la scusa delle varie personalità assorbite, si ha anche la scusa perfetta per averlo mentalmente abbastanza equilibrato.
Gli unici due problemi sono che
1) è palesemente più cattivo che buono, o comunque neutrale - malvagio, volendo anche solo banalmente cazzaro. Appena gli gira può spaccare il culo a tutti e, visto com'è fatto psicologicamente, potrebbe girargli. Se così fosse, come lo gestisci un personaggio del genere?
2) il suo potere squilibrato è stato appena usato per resettare tutto. Mi rendo conto che questo è più un difetto della storia, e non un problema da imputare al personaggio di Bu. Però insomma, è pur sempre Dragon Ball, no? E usale ste cazzo di sfere del drago. Ne hai diversi set. Zen Bu stesso dice a Freezer che i Varga le hanno nascoste in un altro universo, quindi non possono aver subito danni. O comunque, gli incantesimi di Babidy non potevano raggiungere gli appartamenti e tutto il troiaio si è svolto nell'arena, quindi gli interni dell'edificio sono rimasti illesi. Potevi inventare qualsiasi cosa per usare le sfere e contemporaneamente bilanciare un attimo Bu che ripeto, mi piace, ma è proprio troppo.


Per carità, non si guarda Dragon Ball per la trama, voi mi direte. Bene, io vi rispondo che questo manga chiaramente VUOLE avere una trama. Aggiungo che una trama io me l'aspettavo come forma di rispetto per quest'opera.
Inoltre, e fate attenzione a questa cosa, ho preso in considerazione SOLO gli aspetti che hanno a che fare con la rivolta, con l'aggiunta di uno spunto di riflessione su Zen Bu. Ho scritto di getto quindi forse ce ne sono altri, e sicuramente ci sono altri aspetti della storia in generale che non vanno, ma non ne parlerò qui.

Ho letto questo manga finora perchè mi interessava e perchè all'inizio mi è piaciuto subito, e ha continuato a piacermi.
Continuerò a leggerlo? Sì.
è valsa la pena leggersi la rivolta? No.
Continuerò a criticarlo? Cazzo sì. Con senso, con pensiero, ma sì. Aggiungo un invito ad andarsi a studiare la definizione kantiana di critica, ovvero di "ragionamento, discussione su qualcosa". Continuerò con le critiche sia positive che negative, come ho sempre fatto.

Notasi infine che non ho parlato del trattamento riservato a Freezer (e non parlo a quello in termini di potenza ma quello caratteriale. Parlarne sarebbe così lecito, senza che le solite testine mi chiamino fanboy), degli special senza senso e dell'amore squilibrato di Salagir verso Bra e Broly.

Adesso negate quello che ho detto, ditemi che sbaglio, dai. 2 Replie(s)
DB Multiverse page 1831
Nico3u 8 Ianuarie 2021
Pensavo non ci potesse essere niente di peggio di Vegeth che sclerava in modo fin troppo forzato, né da Goku né da Vegeta, e che provava ad ammazzare Bra. Ma, tirandola un po', poteva starci viste le storie degli special sul 16. Poi pensavo non ci potesse essere niente di peggio di bra che all'istante diventava una bimba buona molto sfortunata che ahh che sfiga si è fatta sottomettere da Babidi. Poi il cringe ha toccato i livelli massimi con Bra 16 che vuole essere "più forte di Bra 18".
Ma questo? Anni di rivolta che culminano nell'odio verso un personaggio che da autore vuoi che sia amato, e nel momento del vortice massimo delle emozioni e del culmine di tutto usi il solito Zen Bu ex machina e risolvi tutto così?
L'unica speranza è che ora i resuscitati siano quelli che iniziano a fomentare un nuovo casino contro Bra. Ma figurati se Gohan & co tutti buoni e puri come sono si mettono a fare scenate.
Aspetto a dire che schifo solo per rispetto dell'idea alla base di questo intero manga, che ha salvato la sua reputazione nei miei confronti finora. MA sta diventando spazzatura. Avere una buona idea non significa saper scrivere una bella storia.
Senza volermela tirare, penso di aver tirato fuori una storia migliore io in due minuti quando c'è stato lo special sulla linea temporale originale con Mecha Freezer. Due minuti ci avevo messo. E reggeva tutto e tutto aveva un senso. 1 Replie(s)
DB Multiverse page 1831
Nico3u 3 Ianuarie 2021
Che cringe questo capitolo è immondizia e questa pagina è il culmine. Cristo almeno spero.
DB Multiverse page 1829
Nico3u 18 Decembrie 2020
Our long awaited meeting has come at last
DB Multiverse page 1822
Nico3u 3 Iunie 2020
Mi ha fatto più ridere di qualsiasi altra Minicomic

gg wp Kaiohshin, sembra palese che questa tua morte fosse premeditata ma visto come stanno andando le cose potresti anche essere esploso completamente a caso
DB Multiverse page 1737
Language Stiri Citeste Autorii Rss Feed Fanart Intrebari frecvente Tournament Help Universes Help Bonusuri Evenimente Promovari
EnglishFrançaisItalianoEspañolPortuguês BrasileiroPolskiEspañol LatinoDeutschCatalàPortuguês日本語中文MagyarNederlandsKoreanTurcاللغة العربيةVènetoLombardΕλληνικάEuskeraSvenskaעִבְרִיתGalegoРусскийCorsuLietuviškaiLatineDanskRomâniaSuomeksiCroatianNorskFilipinoБългарскиBrezhoneg X